Il D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico sulla sicurezza) ha ampliato l’elenco degli adempimenti e degli obblighi a carico del Datore di Lavoro e suoi delegati per quanto attiene la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro. Tali compiti, molti dei quali già introdotti dal precedente D.Lgs. 626/1994, possono rappresentare un mero onere oppure un’opportunità per l’azienda, la quale dovrà impostare un idoneo ed efficace sistema di valutazione del rischio, di gestione e documentazione di tutto ciò che concerne la salute e la sicurezza dei propri lavoratori.
Ancora Srl offre un valido supporto alle attività di Datori di Lavoro, Responsabili e Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP e ASPP), Dirigenti, Preposti e Lavoratori stessi, assistendoli nello svolgimento degli obblighi di legge e non solo.
Da un punto di vista documentale, un elenco non esaustivo dei servizi che possiamo offrire in quest’ambito comprende:
- Esame della documentazione esistente e segnalazione delle non conformità presenti (vedi Audit);
- Redazione del Documento di Valutazione dei Rischi – DVR – ai sensi dell’art. 28 del D.Lgs. 81/2008;
- Valutazioni di rischi specifici, quali rischio incendio, esplosione, chimico, vibrazioni, rumore, ecc, ove ne emerga la necessità dopo la stesura del DVR;
- Piano di emergenza ai sensi del D.M. 10/03/1998 e s.m.i.;
- Analisi e procedura per la completa gestione delle attività in regime d’appalto (ai sensi dell’art. 26 D.Lgs. 81/2008).
Più specificamente, all’interno di un’azienda, a seconda del tipo di attività, del luogo di lavoro, delle attrezzature e delle sostanze impiegate, si può rivelare necessario redigere valutazioni di rischi specifici. A titolo di esempio queste sono le valutazioni del rischio specifico per le quali Ancora Srl dà quotidianamente supporto alle aziende clienti:
- Rischio rumore
- Rischio vibrazioni
- Rischio Radiazioni ottiche artificiali
- Rischio Campi elettromagnetici
- Rischio incendio
- Documento sulla protezione contro le esplosioni (rischio Atex)
- Utilizzo attrezzature di lavoro (analisi macchine)
- Rischio chimico, cancerogeno, mutageno
- Rischio amianto
- Rischio agenti biologici
- Movimentazione manuale dei carichi
- Movimenti ripetitivi
- Rischio elettrico
- Stress lavoro-correlato
- Lavoro notturno e in solitario
- Lavoratrici in stato di gravidanza
- Documento di valutazione rischio di interferenza (contratti d’appalto e d’opera)
Ancora Srl è a disposizione per un sopralluogo e un preventivo gratuiti, in modo da stabilire l’eventuale obbligatorietà di una o più valutazioni del rischio specifico.