In materia di sicurezza e salute sul lavoro il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP) in un’azienda è visto come centrale, in quanto, come specificato dall’articolo 33 del Testo Unico, è rivestito del compito di provvedere alla individuazione dei fattori di rischio, alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure per la sicurezza e la salubrità degli ambienti di lavoro.
Inoltre elabora, per quanto di sua competenza, le misure di prevenzione e protezione dai rischi e le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali, e propone programmi di informazione e formazione per i lavoratori. Risulta quindi il braccio destro del Datore di lavoro nel campo della sicurezza e salute sul lavoro. Per svolgere il ruolo di RSPP in un’azienda è necessario essere in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria superiore ed essere inoltre in possesso di un attestato di frequenza, con verifica dell’apprendimento, a specifici corsi di formazione adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro.
Tali corsi comportano un monte ore variabile, e comunque non inferiore a 100 ore, a seconda dell’attività dell’azienda, come definito nel dettaglio dalla Conferenza permanente per i rapporti tra lo Stato, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, con l’Accordo del 7 luglio 2016.
A seconda del tipo di azienda e del numero di dipendenti il ruolo di RSPP può essere svolto internamente o esternamente. Più nello specifico, sono obbligate ad avere un RSPP interno solo le aziende che ricadono in almeno una delle seguenti categorie:
- aziende industriali soggette al D.P.R. n. 175/1988 (rischio di incidente rilevante);
- aziende industriali con oltre 200 dipendenti;
- aziende estrattive con oltre 50 dipendenti;
- strutture di ricovero e cura sia pubbliche che private;
- aziende per la fabbricazione di esplosivi;
- centrali termoelettriche;
- impianti e laboratori nucleari.
Per tutte le altre aziende vi è quindi la possibilità di nominare un RSPP esterno che si occupi delle tematiche e degli obblighi di sicurezza aziendale.
Ancora Srl, avvalendosi di personale altamente specializzato abilitato allo svolgimento del ruolo di RSPP in qualsiasi attività tramite un lungo iter formativo, offre tra i propri servizi quello di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione esterno. In sincerità riteniamo che ai fini della sicurezza non ci sia scelta migliore, da parte di un’azienda, di puntare su un RSPP interno, debitamente formato e con tempo e mezzi a disposizione per lo svolgimento del proprio compito. In mancanza di queste condizioni, scegliere un RSPP esterno offre sicuramente il vantaggio per il Datore di lavoro di avere un supporto affidabile, competente ed esperto nelle tematiche della sicurezza e della salute.