Semplificazione nella gestione dei gas fluorurati da parte delle aziende utilizzatrici

È stato pubblicato in gazzetta ufficiale il D.P.R. 146/2018 (il nuovo decreto F-gas) che recepisce il regolamento (UE) n. 517/2014, modificando la normativa riguardante la gestione e manutenzione degli impianti contenenti gas fluorurati a effetto serra.

Il decreto, entrato in vigore il 24 gennaio, disciplina in particolare il sistema di certificazione delle imprese e persone fisiche che intendono svolgere determinate attività F-gas, e crea una banca dati, gestita dalle Camere di Commercio, che dovrà raccogliere le informazioni riguardanti le quantità di F-gas vendute e utilizzate dagli operatori al fine di garantirne una maggiore tracciabilità.

Per le aziende utilizzatrici di F-gas, principalmente in apparecchiature e impianti di climatizzazione e refrigerazione, le novità sono sostanzialmente le seguenti:

  • viene meno l’obbligo della comunicazione annuale all’ISPRA: l’azienda dovrà però assicurarsi di incaricare, per la manutenzione degli impianti contenenti F-gas, solo imprese debitamente certificate (l’onere della registrazione dei dati nella Banca dati è stato infatti attribuito all’impresa che effettua la manutenzione);
  • la Dichiarazione F-gas relativa alle informazioni del 2018 (termine di comunicazione 31 maggio 2019) non dovrà essere trasmessa;
  • a partire dal 25 luglio 2019 l’obbligo di tenuta dei registri sarà rispettato mediante la comunicazione alla Banca dati, da parte della impresa incaricata, delle informazioni riguardanti gli F-gas: il registro di apparecchiatura è reso quindi digitale, gestito dall’impresa che esegue la manutenzione. E’ consigliabile farsi rilasciare dall’impresa incaricata l’attestato emesso dalla Banca dati a seguito del caricamento delle informazioni relative alla manutenzione, ed archiviarlo in sostituzione o aggiunta al registro cartaceo tenuto finora.

Per qualsiasi chiarimento potete contattarci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *