Ogni anno l’INAIL, attraverso la presentazione del modello OT24, dà la possibilità alle aziende di chiedere la riduzione del tasso medio di tariffa se sono stati svolti, nell’anno precedente alla presentazione della richiesta, degli interventi migliorativi della condizione di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questi interventi devono essere sempre migliorativi rispetto all’anno prima, e quindi non è possibile riproporli semplicemente di anno in anno. L’unica possibilità per l’ottenimento continuativo della riduzione del tasso è quella di adottare e mantenere un sistema di gestione della sicurezza, implementando una delle modalità riportate nel modello OT24.
L’indirizzo generale è quindi quello di favorire l’adozione di sistemi di gestione nel convincimento che siano un moderno strumento per il miglioramento effettivo dell’organizzazione della sicurezza nei luoghi di lavoro, assicurando all’azienda un benefit economico che le permetta di ammortizzare la spesa in pochi anni.
In particolare, la riduzione del tasso varia dal 5% per aziende con più di 200 lavoratori fino al 28% per aziende fino a 10 lavoratori. Per aziende tra gli 11 e i 50 lavoratori la riduzione è del 18%.
L’implementazione di un sistema di gestione della sicurezza richiede ovviamente del tempo, e quindi consigliamo alle aziende di attivarsi al più presto in modo da arrivare pronti per la presentazione della domanda del 2020.
A QUESTO LINK è possibile accedere alla sezione del sito INAIL dedicata alla presentazione della domanda.
Ancora Srl è disponibile a darvi tutta l’assistenza necessaria sia per l’implementazione e mantenimento del sistema di gestione che per la richiesta di riduzione tramite presentazione del modello OT24.
Contatta il tuo referente Ancora Srl per avere più precise indicazioni sul caso.