Assistenza alla transizione 4.0

Come mettere in sicurezza macchine/impianti già esistenti sfruttando le agevolazioni di TRANSIZIONE 4.0.

Con la legge di Bilancio 2020 sono state prorogate ed ampliate le agevolazioni previste già dal 2017 dal primo piano INDUSTRIA 4.0 per gli investimenti in tecnologia, digitalizzazione e formazione non solo correlati all’ acquisto di nuovi macchinari ma anche per l’ammodernamento di impianti esistenti.

I beni a cui sono applicabili i benefici fiscali sono definiti nell’allegato A e B della legge 232/2016 a cui si rimanda e sono in sintesi:

  • beni materiali (macchine, attrezzature eccetera) che sono elencati nell’Allegato A
  • beni immateriali (licenze, software e sistemi sempre legati alle macchine dell’Allegato A) elencati nell’Allegato B.

Nella Terza Parte della circolare n°4 del 30/3/2017 della agenzia delle entrate a cui si rimanda, vengono nel dettaglio definite le attrezzature/impianti relativi agli allegati A e B sopra citati.

Le risorse messe in campo sono molto rilevanti (fino al 50% del valore del bene).

Le agevolazioni riguardano l’acquisto di nuove macchine e impianti ma possono anche riguardare gli interventi di revamping di macchine e impianti già esistenti.

Con la Circolare n°4 del 30/3/2017 dell’Agenzia delle Entrate, a cui si rimanda, al punto 6.1.2 viene chiarito che anche le attività di revamping di beni in allegato A o B possono rientrare nelle agevolazioni fiscali. Ovviamente dovranno essere rispettati tutti i requisiti previsti dalla normativa.

IN SINTESI: sfruttando le notevoli agevolazioni di Transizione 4.0 è possibile eseguire un revamping di una macchina o impianto che preveda la messa in sicurezza del bene, nel rispetto dei piani di miglioramento della sicurezza. Ovviamente dovranno essere rispettati anche tutti gli altri requisiti di TRANSIZIONE 4.0. Quindi, a fronte di agevolazioni molto rilevanti, l’azienda deve mettere in piedi un progetto di miglioramento che riguarda tutti i punti richiesti dalla normativa, e che richiede alta specializzazione nei vari ambiti di pertinenza.

Per questo ANCORA Srl, con un team di tecnici specializzati, vi può assistere nelle in tutte le fasi del progetto.

La nostra attività si articola principalmente in:

  • sopralluogo rivolto alla verifica di ammissibilità tecnico finanziaria alle agevolazioni
  • messa in sicurezza: analisi situazione e fattibilità degli interventi, definizione del piano degli interventi, assistenza durante gli interventi, rilascio del fascicolo tecnico e della dichiarazione di conformità CE.
  • assistenza tecnica 4.0: analisi della macchina e identificazione delle mancanze rispetto ai requisiti, relazione sugli interventi necessari, interfacciamento con i tecnici aziendali ed eventuali fornitori
  • assistenza fiscale/amministrativa rivolta al controllo continuo che le attività e la documentazione predisposta siano coerenti con i requisiti della normativa, garantendo il superamento della perizia asseverata e della fruizione dei benefici fiscali
  • perizia asseverata finale

Per ulteriori informazioni contattate il vostro referente commerciale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *