Una buona parte degli incendi nei luoghi di lavoro sono causati dall’impianto elettrico, e sono dovuti a sovraccarichi, cortocircuiti, mancate manutenzioni e pulizie. Un incendio in azienda può avere gravissime conseguenze anche per la continuità aziendale, e ad esso spesso seguono contenziosi con i VV.F. e le assicurazioni.
Bastano a volte piccoli accorgimenti per ridurre drasticamente il rischio legato ad inneschi da impianto elettrico: oltre all’attività di controllo periodico di interruttori differenziali e magnetotermici e alla verifica dei carichi (soprattutto delle prese elettriche, che sono spesso sovraccaricate), da oggi Ancora Srl propone il servizio “Analisi Termografica quadri elettrici”. Un nostro tecnico specializzato, munito di termocamera, andrà a verificare le temperature di esercizio dei componenti dei quadri elettrici, redigendo un report dove saranno evidenziate eventuali situazioni critiche.
Anomali livelli di sovra-temperatura si possono infatti associare a:
- fenomeni di sovraccarico
- guasti di isolamento (difetti o deterioramento)
- collegamenti inadeguati o allentati, deterioramento della pressione di contatto
- guasti ai conduttori (rotti, danneggiati o di sezione ridotta)
L’azienda non ha quasi mai la percezione del rischio che sta correndo, in quanto le situazioni di bassa o media gravità sono rilevabili molto di rado, e solo da personale esperto.
Ancora Srl offre il seguente servizio:
- Sopralluogo finalizzato all’acquisizione delle immagini termografiche delle apparecchiature elettriche (può essere eseguito senza fermare la produzione, fatta eccezione al più per la verifica del trasformatore in cabine di media tensione)
- Elaborazione e consegna del Report di Analisi Termografica
Contattateci per ricevere la nostra migliore offerta.